Conoscete lo Studio Ghibli? No? Allora è meglio che vi buttiate subito sui suoi film di animazione a dir poco eccezionali ed apprezzati in tutto il mondo, altro che Disney!!! Ma partiamo dall'inizio, ovvero
la data di fondazione, che risale nel lontano 15 giugno 1985 dal regista Hyao Miyazaki assieme al suo mentore Isao Takahata; lo studio ha contribuito a far conoscere al di fuori della loro patria i film "Manga" che subito sono stati apprezzati dal pubblico dell'intero globo.
I film hanno sempre una morale ed in tutti i casi rispecchiano gli avvenimenti accaduti e/o le vicissitudini della vita reale; il più bello (secondo il sottoscritto) è "Una tomba per le lucciole" che racconta la storia di due fratelli rimasti orfani e le loro vicissitudini a causa della seconda guerra mondiale, film con una fotografia eccezionale, disegni di altissimo livello ed una storia davvero toccante.
Di seguito, in ordine cronologico, vi elenco la filmografia completa (personalmente li ho già visti tutti, anche più volte) ed i relativi link alle pagine Wikipedia per averne maggiori informazioni.
- Nausicaa della valle del vento
- Laputa, castello nel cielo
- Il mio vicino Totoro
- Una tomba per le lucciole
- Kiki consegne a domicilio
- Pioggia di ricordi
- Porco Rosso
- Si sente il mare
- Pom Poko
- I sospiri del mio cuore
- Principessa Mononoke
- I miei vicini Yamada
- La città incantata
- La ricompensa del gatto
- Il castello errante di Howl
- I racconti di Terramare
- Ponyo sulla scogliera
- Arrietty: il mondo segreto sotto il pavimento
- La collina dei papaveri
- Si alza il vento
- La storia della principessa splendente
- Quando c'era Marnie
Nel 2013, durante la Festa Internazionale del Cinema di Venezia, Miyazaki fa sapere attraverso il rpesidente dello Studio Ghibli, il suo ritiro a causa del troppo tempo impiegato per realizzare i film ed anche per l'età che, ahimé, non fa sconti neppure ad un grande come lui; nel novembre 2014 viene assegnato a Miyazaki l'Oscar alla carriera.
Oltre ai film di animazione, lo Studio Ghibli ha anche realizzato dei videogiochi:
- Jade Cocoon
- Jade Cocoon 2
- Magic Pengel: The Quest for Color
- Ni no Kuni - Shikkoku no madoshi
- Ni no Kuni - La minaccia della strega Cinerea
Che dire, delle perle da vedere e provare (i videogame) assolutamente in quanto realizzate da uno dei migliori artisti che il mondo finora abbia mai visto nel campo dell'animazione.
Un ultimo consiglio da chi vi scrive: cliccate qui per essere rimandati alla sezion di Google Immagini con le fantastiche immagini dei vari film che potete utilizare come sfondi. Di seguito un paio di esempi.
Nessun commento:
Posta un commento