Captain America: Civil War è l'ultimo film rilasciato dalla Marvel e che sta avendo un grande successo ai botteghini di tutto il mondo con i suoi 800 milioni di dollari circa di incasso nei primi due weekend; vi avverto subito che questo articolo sarà uno SPOILER, quindi se non avete ancora visto il film, non proseguite nella lettura.
Come in tutti i film che abbiamo visto finora sugli Avengers, anche questo è ricchissimo d'azione ma si distingue dagli altri film della saga Avengers poichè non ci osno tutti i membri del gruppo di eroi che abbiamo conosciuto negli scorsi anni, infatti mancano Hulk e Thor; in compenso troviamo delle "new entry" come SpiderMan, Pantera Nera e Ant Man. Abbiamo poi i soliti Captain America (ovviamente), Iron Man, Vedova Nera, Falcon, War Machine, Occhio di Falco, Visione e la nuova entrata ma già vista in Avengers: Age of Ultron, Scarlet (Wanda).
Il film inizia con il Capitano, Vedova Nera, Wanda e Falcon che devono bloccare il furto di una potente arma biologica in Lagos (Nigeria) da parte di un gruppo comandato da un certo Brock Rumlow il quale, dopo aver perso il contenitore del virus, prende alla sprovvista Captain America facendosi saltare in aria con una bomba che, grazie al tempestivo aiuto di Wanda, evita la morte dell'eroe ma che inavvertitamente uccide delle persone innocenti in un palazzo, non dandosi pace di questo. Da questo punto in poi, la vita degli Avengers si farà dura a tal punto che le Nazioni Unite vogliono tenerli a bada e metterli sotto il loro comando evitando così altre morti di innocenti; viene così proposto al team di firmare un accordo secondo il quale, gli Avengers, potranno intervenire soltanto dopo l'approvazione dell'ONU e non più come ente privato a sé stante, questo dopo i danni e le numerose perdite nelle battaglie precedenti: New York contro i Chitauri di Loki, Sokovia dopo il disastro di Ultron (creato inavvertitamente da Stark) e ultima la scena iniziale di questo film.
Il team si divide così: a favore sono Iron Man, Vedova Nera (a sorpresa), Visione e War Machine; contro sono il Capitano, Falcon e Wanda. Captain America, poi, viene avvertito della presenza del suo amico Bucky (il soldato d'inverno) e vuole a tutti i costi contattarlo per cercare di aiutarlo a sfuggire dal controllo mentale dell'Hydra. Purtroppo per lui, Bucky si trova nel posto in cui gli Avengers favorevoli alla firma del trattato con l'ONU firmano ufficialmente davanti al congresso; purtroppo perchè in quel momento, Helmut Zemo, innesca una bomba ed uccide il padre di Pantera Nera (re del Lagos) e molti altri innocenti travestito da Soldato d'Inverno. Parte così una caccia all'uomo dove vediamo da un lato Captain America e dall'altro Iron Man. Il Capitano trova per primo il suo vecchio amico e viene poi arrestato insieme a Falcon e Pantera Nera per aver aiutato Bucky; l'amico del capitano Rogers si trova ora ingabbiato e sottoposto ad un interrogatorio psicologico da parte di Zemo (che si è infiltrato) e viene comandato, tramite parole apposite che attivano il soldato d'inverno, a rivelargli un evento accaduto nel 1991. Bucky poi si da alla fuga; grazie alla nipote di Peggy Carter (Agent Carter, nel frattempo deceduta per vecchiaia), riescono a fuggire dalla detenzione per trovare Bucky e, quando lo trovano, scoprono che Zemo vuole rianimare altri cinque soldati d'inverno custoditi in una base russa in Siberia.
Nel cercare un velivolo (Queen Jet) per raggiungere la Siberia, ha luogo uno scontro epico nell'aeroporto dove si trova il velivolo, tra le due fazioni che nel frattempo hanno chiesto rinforzi così suddivisi:
- Team Iron Man: War Machine, Spiderman, Pantera Nera, Vedova Nera, Iron Man, Visione
- Team Cap: Wanda, Occhio di Falco, Falcon, Ant Man, Bucky, Captain America
Dopo lo scontro, a sorpresa, Vedova Nera aiuta Steve Rogers e Bucky a prendere il Queen Jet, mentre gli altri compagni del Capitano vengono arrestati e rinchiusi come pazzi criminali; qui però Stark scopre che è stata una messa in scena di Zemo e vuole aiutare Rogers recandosi così in Siberia. Lì, Iron Man, scopre una terribile verità che Zemo ha ottenuto grazie a Bucky, ovvero che l'amico del capitano Rogers (sotto effetto del lavaggio del cervello) ha ucciso i genitori di Tony Stark nella missione del 1991 e qui ha inizio un'altro scontro tra i tre, questa volta.
Nel contempo, Pantera Nera ha seguito di nascosto Stark in Siberia ed ha scoperto che il vero assassino di suo padre non era Bucky ma Zemo e lo cattura. Al termine dello scontro, che vede uscirne vincitore Captain America il quale poi va a liberare i suoi compagni detenuti stabilendosi nella base russa in Siberia in quanto vogliono agire da soli e non sotto stretta sorveglianza delle Nazioni Unite. Rogers invia una lettera di scuse a Stark dicendogli che, nel bisogno, loro ci saranno sempre per lui; il Capitano poi, in accordo con Bucky, ricongela l'amico fino a quando non si troverà una cura per il lavaggio del cervello effettuato dall'Hydra, tutto questo avviene in una struttura di proprietà di Pantera Nera che vuole sdebitarsi per l'incompreso con il team Cap.
Abbiamo dunque una trama davvero fitta e con molti risvolti, non abbiamo una singola storia ma molte, infatti vediamo Rogers che è innamorato della nipote di Peggy Carter; Wanda che dimostra tutto il suo enorme potenziale sconfiggendo il potente Visione; i due amici, Rogers e Bucky che finalmente si ritrovano e combattono insieme; la dipartita di Peggy Carter ed infine, come detto in apertura, le "new entry" SpiderMan, Pantera Nera e Ant Man. Oltra a questo abbiamo degli effetti speciali davvero sbalorditivi; la battaglia dell'aeroporto è stata girata completamente al computer!! Il tutto condito con una buona dose di ironia, infatti ci sono dialoghi in cui i personaggi fanno delle battute che strappano un bel sorriso allo spettatore.
Infine Stan Lee che appare al termine del film vestito da corriere Fed-Ex che recapita un pacco a Tony Stank, sì, lo ha chiamato Stank, non è un mio errore di battitura. Un film da vedere insomma, molto meglio di Ultron secondo me e con ottimi spunti anche per i prossimi che verranno.
Nessun commento:
Posta un commento