domenica 22 maggio 2016

X-Men: Apocalisse -Recensione no Spoiler-



Nel mese di Maggio abbiamo visto ben due film prodotti dalla Marvel, Captain America: Civil War che vi ho già recensito (clic qui) e X-Men: Apocalisse; oggi vi propongo dunque la mia review di quest'ultimo film della saga X-Men.
In questo film torniamo agli anni '80 in cui molti Mutanti hanno trovato l'accoglienza, nella scuola a loro dedicata, del professor Charles Xavier ottimamente interpretato da James McAvoy; mentre molti altri sono sparsi per il mondo e cercano di sopravvivere adattandosi o nascondendosi dagli umani. 


Una grave minaccia, però, sta per essere risvegliata da un gruppo di adepti; tale minaccia è costituita dal primo Mutante del mondo, ovvero En Sabah Nur (Apocalisse, Oscar Isaac) il quale, nell'antico Egitto durante un rutuale di passaggio della propria anima e coscienza ad un Mutante più giovane, viene tradito da alcuni suoi "figli" (come li chiama lui); Apocalisse viene però salvato e costretto ad un sonno quasi eterno fino agli anni '80.


Nel contempo vediamo una giovane Mystica (Jennifer Lawrence) impegnata a salvare un Mutante, che si rivelerà molto simpatico ma anche deicsivo nel proseguimento del film, che si fa chiamare Nightcrawler con il potere di teletrasportare sé stesso ed altri in altri posti. Parallelamente veniamo in contatto con Scott Summers (Ciclope, Tye Sheridan) che in un giorno normale di scuola da sfoggio della sua particolare e micidiale arma che ha negli occhi e per ciò viene condotto alla scuola del Professor X. Continua la serie di storie parallele con l'ultima ma più importante, ovvero Magneto (Michael Fassbender), il quale, dopo gli avvenimenti nel film "X-Men: Giorni di un Futuro Passato", cerca di avvicinarsi agli umani facendosi una famiglia ed avendo anche una figlia, in Polonia; purtroppo però, durante una sua giornata lavorativa in fonderia, si verifica un incidente e, per salvare un suo compagno di lavoro, deve rivelare i suoi poteri che subito preoccupano e spaventano i colleghi ed amici. Non vi racconto altro evitandovi così eventuali SPOILER, se non il fatto che quello successo nella fonderia lo farà ritornare il temibile Magneto.


Dopo questa lunga ma interessante introduzione, il film si svolge più rapidamente con Apocalisse che recluta quattro tra i più forti Mutanti attualmente presenti; trattasi di di Magneto, Tempesta, Angelo e Psylocke a cui elargisce poteri aumentandone così la forza ad ognuno di essi; Apocalisse vuole "purificare" il mondo ormai corrotto e farlo tornare agli albori (antico Egitto) dove poter governare incontrastato in quanto considerato un Dio.


Nel proseguimento del film, alcuni membri degli X-Men, vengono catturati dall'esercito statunitense a causa di Apocalisse che però ha spostato l'attenzione sulla scuola del Professor X e quindi vengono incolpati di tutto questo. Durante la missione di salvataggio nella struttura ultra protetta, il piccolo gruppetto dei tre salvatori fa l'incontro con l'arma X, Wolverine (Hugh Jackman). Da qui partono poi in missione scontrandosi direttamente con Apocalisse ed i suoi seguaci cercando di sconfiggerlo per salvare il mondo che sta venendo distrutto in gran parte da Magneto mosso da una grande rabbia verso il genere umano. Il personaggio chiave nella battaglia finale sarà Fenice (Sophie Turner).


In conclusione ho trovato molto gradevole il film, un po' lento all'inizio ma azzeccato poichè vengono spiegate varie situazioni; sul finale si ravvia con uno scontro eccezionale ed effetti speciali ottimi. Non manca, come in tutti i film Marvel, l'apparizione del mitico Stan Lee; così come non manca una buona dose di umorismo in certe situazioni, specialmente quando interviene il figlio di Magneto (il quale non sa di essere padre di questo ragazzo). Film consigliato a patto però di aver visto il precedente per capire alcuni riferimenti; ottima l'interpretazione dei vari personaggi, specialmente Apocalisse mi ha quasi, e dico quasi, ricordato Darth Vader.


Nessun commento:

Posta un commento