giovedì 19 maggio 2016

Gotham, la storia di Gordon, Bruce Wayne e dei villain




Gotham è una serie televisiva che ci porta alle radici dei vari personaggi che hanno fatto parte dell'universo di Batman nei moltissimi film, specialmente si incentra sull'ascesa di James Gordon da semplice poliziotto a commissario di Gotham.
Finora siamo arrivati alla seconda stagione dove abbiamo incontrato anche parecchi "villain" (cattivi) uno su tutti Pinguino, con il quale James Gordon aveva un particolare "legame" (non affettivo ovviamente); poi abbiamo visto anche il bambino Bruce Wayne scoprire la caverna dove il padre nascondeva dei segreti che il piccolo Bruce vuole assolutamente scoprire.



Ma andiamo per ordine ed iniziamo con il riassunto della prima stagione nella quale veniamo introdotti alle radici, come detto in apertura, del non ancora commissario Gordon, un giovane poliziotto con principi morali e pronto a prendere le difese dei più deboli ed innamorato della sua Barbara Kean. In questa stagione vedremo il succedersi di strani episodi legati anche ai villain come Oswald Cobblepot (Pinguino), Edward Nygma (l'Enigmista) che fa parte della scientifica e dunque collabora con Gordon, Selina Kyle (Catwoman) giovane ragazza senza fissa dimora che stringerà amicizia sia con Bruce Wayne che con James Gordon, Harvey Dent (Due Facce), Butch Gilzean (malavitoso collaboratore di Pinguino).

Insomma, se ne vedranno delle belle grazie anche al maggiordomo della famiglia Wayne, Alfred, sempre dedito a proteggere il giovane Bruce ma anche atto a spronarlo nei momenti chiave della sua vita verso la scelta di divenire Batman.


Per quanto riguarda la seconda stagione ancora in svolgimento, si vede l'apparizione di un personaggio molto crudele e strano, il dottor Hugo Strange a capo del manicomio di Arkham; grazie ad esso vedremo anche Mr Freeze nonché altre conoscenze per gli appassionati che però non vi svelerò evitando dunque spoiler. Emerge poi il lato oscuro di Edward Nygma che diventerà definitivamente l'Enigmista che vuole far sparire dalla circolazione James Gordon; nel frattempo emergerà un cattivissimo di nome Theo Galavan che riunisce una squadra di squilibrati criminali per mettere a ferro e fuoco la città nonché vendicarsi della famiglia Wayne (e qui vi lascio col fiato sospeso in modo tale che scopriate voi il perché del rancore verso il giovane Bruce). James Gordon, dopo aver perso Barbara che ha dato di matto uccidendo i suoi genitori, si innamora della coroner Leslie Thompkins.



Una serie TV consigliatissima in quanto ci spiega tutti i retroscena della vita dei vari personaggi buoni e cattivi che abbiamo visto nei molti film girati finora; c'è anche da dire che è una serie molto cruenta con scene forti adatte ad un pubblico maggiorenne, quindi sconsigliata ai minori a parer mio.


Voi cosa ne pensate? Siete come il sottoscritto alla seconda stagione in pari con l'America o aspettate la versione completamente italiana?







Nessun commento:

Posta un commento