domenica 8 maggio 2016

Marvel Agent Carter, una serie da gustare


Chi di voi non conosce Captain America alzi la mano.... La serie Marvel Agent Carter parla della promessa fidanzata del Capitano che, dopo la sua scomparsa nei ghiacci per sconfiggere Teschio Rosso, ha continuato ciò che il suo amato ha lasciato in sospeso, ovvero collaborare con un'agenzia governativa segreta, la SSR (poi Shield), per proteggere la nazione.


Peggy Carter, interpretata da un'eccezionale Hayley Atwell, si distingue per il suo carattere forte, la sua determinazione e l'amore che ancora prova per il Capitano Steve Rogers scomparso (ma che poi ritroverà in età avanzata nel film Avengers); è l'unica donna di questa agenzia e viene snobbata dai compagni uomini per via del sesso definito "debole" e dunque non in grado di affrontare i criminali sul campo, ma col tempo si ricrederanno e la rivaluteranno come una risorsa fondamentale.



Nelle due stagioni sinora mandate in onda veniamo dunque catapultati negli anni '40 (più precisamente nella New York del 1946) dove Peggy dovrà affrontare una serie di nemici molto potenti; verrà aiutata da un compagno di team, l'agente Sousa, del quale potrebbe innamorarsi, nonché dal suo amico miliardario, filantropo donnaiolo e molto intelligente Howard Stark (il padre di Tony, Iron Man per chi non lo avesse ancora capito). 



A fare compagnia al gruppo troviamo anche il simpatico ma altrettanto efficientissimo maggiordomo di Strak, Edwin Jarvis (anche questo nome dovrebbe esservi familiare...il computer di supporto di Iron Man che prende il nome dal dedito ed apprezzato maggiordomo), con il quale Peggy intraprende quasi tutte le missioni e nelle quali troviamo anche molti siparietti davvero divertenti strappandoci così anche alcune risate.



Non voglio svelare altro per rispetto a coloro i quali non abbiano ancora visto le due stagioni; personalmente a me è piaciuta moltissimo come serie sia come trama molto coinvolgente che come interpretazione degli attori davvero ad altissimi livelli. Per gustarvi al meglio le due serie, vi suggerisco di vederle in lingua originale sottotitolata dove potrete apprezzare in pieno le interpretazioni del cast, una su tutte che a me è piaciuta moltissimo quella di Edwin Jarvis oltre che a Peggy logicamente.


Purtroppo arrivano delle notizie non molto confortanti per una terza stagione di Agent Carter, infatti sembra che la produzione sia orientata ad altro ed abbia abbandonato l'unico personaggio femminile di rilievo; i dati degli USA non sono identici a quelli nostri ed infatti molte serie TV da noi molto apprezzate, in America vengono sospese o addirittura tagliate per via del poco share. Spero però in Netflix, mentre la ABC che ne ha proposto due stagioni è orientata a fare un salto molto in avanti per l'agente Carter, ovvero con una nuova serie in cui Peggy abbia già fondato lo Shield.

2 commenti:

  1. Sto seguendo la prima stagione in questi giorni: direi che la serie è un must per ogni fan dell'universo Marvel che si rispetti! :)
    In realtà, per rimanere in tema di eroine, credo di preferire la Jessica Jones di Netflix a Peggy (per una questione di gusti personali, adoro lo stile trasandato e un po' sboccato di JJ..), ma c'è da dire che la nostra agente Carter è incredibilmente determinata, ironica e piena di risorse... mi auguro che la serie possa avere vita lunga, insomma! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non credo le si possano paragonare poichè sono in un contesto molto diverso, ovvero anni '40 contro anni 2014... Jessica Jones è un'altra tipologia di eroina che andrò a spiegare prossimamente. Questa serie è una delle più interessanti e riuscite secondo me, peccato non si passi alla terza stagione...speriamo che Netflix ne acquisisca i diritti per poterla continuare :)

      Elimina